Tag Archives : sviluppo

image_medium

Il mercato non si fa prendere in giro


In passato, mentre l’Italia negava la crisi, gli altri paesi investivano per stare al passo con i tempi. Allora l’Italia pensava, sbagliando, di poter competere sui costi delocalizzando la produzione. Ma il mercato non si fa prendere in giro: se vendo Made in Italy deve essere prodotto in Italia. Dobbiamo puntare su cooperazione tra le imprese, innovazione,  formazione. Inoltre, il…

Read More »
20160715_092115_resized

La mia Puglia colpita al cuore


Intervista L’Unità, 15 luglio 2016, pag.4, di Federica Fantozzi Qual è la sua chiave di lettura dell’incidente in Puglia, la sua regione? Assenza di sicurezza? mancati investimenti? Responsabilità stratificate nel tempo? Innanzitutto voglio esprimere ancora una volta la mia vicinanza alle famiglie delle vittime, colpite da un dolore incommensurabile.  Le polemiche di questi giorni non tengono conto dello stato d’animo…

Read More »
Ilva_head_3

Ilva, questo decreto dimostra che lavoro, ambiente e salute possono coesistere


“Un decreto che afferma e ribadisce l’assoluta centralità dell’Ilva nel panorama industriale e produttivo nazionale confermando, grazie al rafforzamento delle tutele ambientali, un obiettivo strategico per questo Governo e questo Ministero: dimostrare che lavoro, ambiente e salute possono coesistere. Da qui può avvenire il rilancio produttivo di un impianto strategico per l’intero sistema-paese”. Così la Viceministro allo Sviluppo economico Teresa…

Read More »