Tag Archives : Sanità

PD__

Trattamento pazienti CIDP e Miastenia gravis. Lettera dei deputati PD.


Una lettera al Direttore Generale Asl ValdoMellone e all’Assessore regionale alla Salute Elena Gentile dopo l’allarmelanciato dal CIDP Italia Onlus e all’Associazione Miastenia Gravis Onlus Leccea proposito dei ritardi, dovuti a cause logistiche, nell’effettuazione delleterapie a base di immunoglobuline nel Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce. E’ quella inviata in queste ore daiparlamentari pd Salvatore Capone, componente Commissione Salute e…

Read More »
PD__

Sui Punti nascita la Regione ascolti i territori.


“Non è in discussione la logica che ha ispirato il Piano di riordino ospedaliero della Regione Puglia, né tantomeno la necessità di una razionalizzazione dei servizi ospedalieri. Qualsiasi riordino, però, non può confliggere in maniera così evidente con le ragioni e le realtà territoriali, se non a costo di creare disagi e disservizi, lasciando sguarnite di prestazioni sanitarie essenziali intere…

Read More »
gazzetta_

Nel malaffare della sanità la sconfitta della politica.


  Parto dalla riflessione di Tonio Tondo (Gazzetta Mezzogiorno, 13 novembre u.s.), sulle inchieste che hanno sconvolto l’Asl di Brindisi. Vengono i brividi a rileggere cronache  e stralci delle intercettazioni che hanno permesso di smascherare il cosiddetto “sistema Corso”. Soprattutto quando emerge come non fosse un segreto  quello che le ottomila pagine dell’inchiesta denunciano. Una strategia criminale ancor più disgustosa perché…

Read More »
sanità

Sanità Puglia: lavorare sodo per ricondurre i tempi di attesa nei limiti della tollerabilità


“Sono dati in chiaro-scuro quelli che ci vengono forniti riguardo alle liste d’attesa nelle nostre strutture sanitarie. Come è noto si tratta di un problema, purtroppo, atavico della nostra sanità, ed essere riusciti a ridurre i tempi e razionalizzare le liste in alcuni ambiti, nonostante le ristrettezze imposte dal piano di rientro tra tagli e blocco del turnover, rappresenta sicuramente…

Read More »
11_big

Lavoratori 118


È indecente il balletto sull’internalizzazione degli operatori del 118 che vede protagonisti la Direzione Generale dell’ASL di Lecce e l’Assessorato regionale alla Sanità. Un gioco di ruoli che si sta consumando sulla pelle dei lavoratori e, di conseguenza, sull’efficienza dello stesso servizio di primo soccorso. Questa dissonanza tra Attolini e Mellone attualmente sta producendo come unico risultato quello di acuire…

Read More »