Tag Archives : ILVA

Ilva_Taranto_BluR439_thumb400x275

Ilva, un decreto che cambia il paradigma


“Con questo decreto si sancisce un cambio di paradigma” afferma la Viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova, a seguito dell’approvazione definitiva in Senato del decreto-legge 9 giugno 2016 n.98 “Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del gruppo ILVA”, “ponendo le basi per il definitivo rilancio di Ilva, quale realtà trainante per il panorama industriale italiano.…

Read More »
20160715_092115_resized

La mia Puglia colpita al cuore


Intervista L’Unità, 15 luglio 2016, pag.4, di Federica Fantozzi Qual è la sua chiave di lettura dell’incidente in Puglia, la sua regione? Assenza di sicurezza? mancati investimenti? Responsabilità stratificate nel tempo? Innanzitutto voglio esprimere ancora una volta la mia vicinanza alle famiglie delle vittime, colpite da un dolore incommensurabile.  Le polemiche di questi giorni non tengono conto dello stato d’animo…

Read More »
Ilva_head_3

Ilva, questo decreto dimostra che lavoro, ambiente e salute possono coesistere


“Un decreto che afferma e ribadisce l’assoluta centralità dell’Ilva nel panorama industriale e produttivo nazionale confermando, grazie al rafforzamento delle tutele ambientali, un obiettivo strategico per questo Governo e questo Ministero: dimostrare che lavoro, ambiente e salute possono coesistere. Da qui può avvenire il rilancio produttivo di un impianto strategico per l’intero sistema-paese”. Così la Viceministro allo Sviluppo economico Teresa…

Read More »
bollette

Ilva, nessun aumento in bolletta


Per quanto riguarda la norma relativa al prelievo temporaneo dei 400 milioni sui fondi destinati all’Ilva e gestiti dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali, non è previsto nessun aumento delle bollette poiché la norma è chiara: ha natura temporanea e prevede che il rimborso dell’importo sia effettuato dal 2018. L’effetto che si può imputare è una altrettanto temporanea…

Read More »
PD__

ILVA:“La salute dei lavoratori non è negoziabile”


“Ancora una volta, e mentre apprendiamo dell’avviso di chiusura delle indagini relative all’inchiesta per disastro ambientale a carico dell’Ilva,  siamo costretti a  registrare la totale inadeguatezza dell’azienda a tutelare la salute dei suoi operai. Se alle quindici persone che questa mattina sono risultate colpite da intossicazione per avere inalato fumi sprigionatisi dalla Siviera di emergenza della colata  caldo dell’Acciaieria 1,…

Read More »