scuole-fondi

Sicurezza delle scuole e adeguamento antisismico: alla Puglia dal Governo oltre 62milioni

“Sicurezza degli edifici scolastici e adeguamento antisismico: dopo i  26milioni 6870mila 800 euro destinati alla Puglia per i Poli d’infanzia,  le Scuole innovative, l’Edilizia scolastica, ecco ulteriori 62milioni 755mila euro che il bando Pon pubblicato sul sito del Miur destina alla Puglia, stanziandone complessivamente 350 per le regioni meridionali.

Ancora un’azione importante del Governo a sostegno delle scuole, della sicurezza di docenti, alunni, personale impiegato, della qualità dell’istruzione, in piena coerenza con l’impegno e il lavoro portato avanti in questi anni”.

Così la VM Teresa Bellanova, componente Segreteria nazionale Pd, a proposito dell’Avviso già disponibile sul sito del Miur che peraltro, nei giorni scorsi, ha ripartito altri 321milioni in favore di Province e Città Metropolitane per antisismica, messa in sicurezza, antincendio.

“Proprio le drammatiche immagini che continuano ad arrivare da Ischia ci rammentano la fragilità e la vulnerabilità del nostro patrimonio edilizio”, prosegue la VM Bellanova.

“Una fragilità che non riguardo solo il patrimonio privato ma anche quello pubblico. In questi anni l’azione del Governo è stata esemplare perché ha puntato a recuperare e riqualificare il patrimonio scolastico esistente e a realizzare nuovi Poli per la formazione e la cultura: un investimento di straordinaria rilevanza a sostegno della qualità della cultura e dell’istruzione, della qualità urbana, della qualità di vita delle generazioni più giovani.

Confermando l’azione avviata negli scorsi anni con il Governo Renzi come uno dei tratti più distintivi della nostra politica per il Paese e per le generazioni più giovani, nella consapevolezza che il luogo in cui accade l’apprendimento e la relazione docente-discente è rilevante per la qualità stessa della dinamica formativa.

Sono certa che, anche in questo caso, la mia regione saprà mettere a valore questa attenzione e queste risorse con la necessaria qualità della progettazione e degli interventi”.